SEMINARI DI STUDIO AESI 2020 EUROPA,COMUNITÀ SOLIDALE

Il Presidente AESI Prof. Massimo Maria Caneva da annuncio del tema centrale dei prossimi Seminari di Studio AESI 2020. Poi riprende il suo forte messaggio già rivolto nel 2017 ai giovani universitari : Video "EUROPA,COMUNITÀ SOLIDALE" 

https://youtu.be/Nndp4llL2Iw 

Nel 2020 l'Unione Europea deve sentirsi chiamata a rinnovarsi e a portare nel mondo un segnale chiaro di Unione e Solidarietà, soprattutto verso coloro che più hanno necessità nelle aree di crisi! 

Occorre da parte dell'Unione Europea più competenza e partecipazione in politica estera !  Certo non e' solo un problema di fondi da donare ma soprattutto di provocare risposte di attori e persone che sappiano ben utilizzare l'aiuto prestato. Occorre investire nelle nuove generazioni attraverso la cooperazione universitaria alla pace e alla promozione della cultura della Solidarietà. 

Occorre in definitiva riscoprire il valore del servizio al bene comune della politica e delle relazioni internazionali. Non occupare violentemente spazi di potere ma promuovere processi di sviluppo equo e solidale